Hit Parade Story – 16 Gennaio 2021

Continuiamo la rassegna della storia dei brani entrati in hit parade in questa settimana, e cominciano anche a vedersi alcune nuove uscite. Come sempre potete trovare le playlist con tutti i brani su Spotify:

#hps2021201120011991198119711961

16/01/2021 Capo Plaza – Allenamento #4

Al numero 2 della hit parade (ma al numero 1 della classifica FIMI, a cui andrebbe dedicato un lungo discorso a parte) si inserisce Allenamento #4, nuovo singolo di Capo Plaza tratto dal suo nuovo album Plaza, in uscita il prossimo 22 gennaio. I fan del rapper campano hanno letteralmente preso d’assalto i servizi di streaming per ascoltare il suo nuovo brano dopo quasi 3 anni di silenzio, tanto da farlo entrare addirittura nella top 100 mondiale dei brani più ascoltati su Spotify e nella top 10 delle nuove uscite.

16/01/2011 Gianna Nannini – Ogni tanto

Alla posizione numero 2 della classifica del 2011 si piazza Ogni tanto di Gianna Nannini, singolo di lancio del suo diciassettesimo album Io e te uscito l’11 gennaio 2011. Il brano è stato pubblicato un mese prima del lancio del disco ed è stato scritto da Pacifico, Wil Malone e dalla stessa cantautrice toscana. Come tutto l’album, è stato registrato nei celebri Abbey Road Studios di Londra, mentre il video è stato girato principalmente tra Londra e Roma.

16/01/2001 Madonna – Don’t tell me

Torna in seconda posizione nel 2001 Don’t tell me, secondo singolo estratto da Music, ottavo album di Madonna. Questo brano in realtà ha raggiunto la vetta della classifica italiana nel 2010, e ha avuto un notevole airplay radiofonico e anche sui canali televisivi musicali che hanno trasmesso il video ispirazione ai cowboy e al folk americano come tutti i look esibiti dalla cantautrice americana in quest’era musicale. La b-side di questo singolo si intitola Cyber-Raga, e si tratta di un brano in sanscrito.

16/01/1991 Madonna – Justify my love

Ed è ancora Madonna la protagonista della hit parade, posizionandosi in terza posizione nel 1991 col singolo Justify my love, che ha lanciato il suo primo greatest hits The immaculate collection pubblicato il 9 novembre 1990. La compilation è in assoluto il maggior successo discografico di Madonna: ha infatti venduto oltre 31 milioni di copie in tutto il mondo, e nel Regno Unito è attualmente all’undicesima posizione dei dischi più venduti di tutti i tempi. Il singolo ha avuto un buon successo, ma non è stato molto trasmesso per via dei suoi riferimenti sessuali che anticipavano i temi che la cantautrice avrebbe poi affrontato nel suo successivo album Erotica.

16/01/1981 Diana Ross – Upside down

In terza posizione nel 1981 troviamo un classico della disco music: Upside down, brano di Diana Ross tratto dal suo decimo album Diana del 1980. La canzone è stata scritta e prodotta dagli Chic, altra storica band disco, ma nel corso della creazione del brano ci sono stati continui dissidi con la cantante statunitense che lo ha fatto più volte remixare e modificare pensando che la sua foce fosse sovrastata dalla musica. Il risultato finale è stato un successo globale: il singolo ha raggiunto la vetta della classifica in numerosissimi paesi, tra cui gli Stati Uniti e l’Italia, ed è valso a Diana Ross la sua nona nomination ai Grammy Awards.

16/01/1971 Massimo Ranieri – Vent’anni

Balza in testa alla classifica del 1971 Vent’anni, brano con cui Massimo Ranieri ha vinto Canzonissima nel 1970 e che è stato pubblicato nel suo secondo album Vent’anni… Il singolo, scritto e prodotto da Giancarlo Bigazzi, Enrico Polito e Totò Savio, è rimasto in vetta alla classifica dei 45 giri per ben 8 settimane e ha contribuito ad accrescere la fama di Ranieri, che dopo Rose rosse e Se bruciasse la città era riuscito a inserire un altro successo in classifica.

16/01/1961 Gino Paoli – Sassi

In terza posizione nel 1961 troviamo Sassi, singolo di Gino Paoli tratto dal suo primo album omonimo pubblicato nell’ottobre del 1961. Dopo il successo personale con La gatta e l’interpretazione di Il cielo in una stanza da parte di Mina, il cantautore genovese comincia a entrare in classifica con numerosi 45 giri tra il 1960 e il ’61, che verranno poi raccolti nel suo 33 giri Gino Paoli. Tra le canzoni più celebri dell’album ricordiamo Senza fine (scritta per Ornella Vanoni) e Un uomo vivo, con cui partecipò al Festival di Sanremo proprio nel 1961 insieme a Tony Dallara e si classificò in decima posizione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top